La STRABURANA è la classica biciclettata in bonifica del mese di maggio, aperta a tutti, dai bambini agli anziani, che si snoda sulle ciclabili presenti nel territorio del bacino idrografico Burana-Volano. Come al solito saranno quattro le partenze dalle province di Bologna, Modena, Ferrara e Mantova come meglio specificato nella cartina all’interno di questo volantino. L’iniziativa è promossa dai Consorzi di Bonifica presenti sul territorio (Consorzio della Bonifica Burana, Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po) in occasione della settimana nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione giunta alla 19ª edizione. La partecipazione è completamente gratuita e libera.
Nessuna responsabilità graverà pertanto sull’organizzazione in caso di incidenti di qualsiasi natura che dovessero accadere prima, durante o dopo lo svolgimento della manifestazione. Trattandosi di partecipazione libera ognuno è responsabile della propria incolumità. In ogni caso lungo i percorsi sarà presente un’ambulanza. All’arrivo a tutti i partecipanti sarà offerto il ristoro. Sarà estratta anche una lotteria gratuita con numerosi premi messi in palio dagli sponsor, tra i quali una bicicletta. Le modalità di partecipazione consentono di fare liberamente o in gruppo il percorso nel pieno rispetto delle norme di circolazione stradale. Si consiglia a tutti i partecipanti di predisporre un accurato controllo alla propria bicicletta prima della partenza. La manifestazione è organizzata in collaborazione con EDILAND di Finale Emilia. Referente sig. Pinotti Guglielmo Luigi (Cell. 335.6213182 - info@ediland.com).
In caso di maltempo tutti gli eventi saranno rinviati alla Domenica successiva.
La giornata è diventata negli anni una straordinaria occasione per toccare con mano e capire l’enorme lavoro che svolgono quotidianamente i Consorzi di Bonifica sul territorio. L’impianto idrovoro delle Pilastresi (uno dei più grandi d’Europa) sarà aperto al pubblico e potrà essere visitato gratuitamente in tutta la sua imponenza con l’aiuto di guide specializzate.
La giornata sarà arricchita di tanti nuovi eventi. Si comincia al mattino per i più piccoli con una gara di pesca PESCHIAMO IL BURANA in collaborazione con FIPSAS e ARCIPESCA FISA FE.
Si rinnova per i Vespisti il 4° raduno Un bel Po...IN VESPA in collaborazione con il Vespa Club Ferrara e per gli amanti delle auto storiche il 3° RADUNO AUTO D’EPOCA in collaborazione con il Club Vecchie Ruote di Bondeno (rif. Cornacchini Silvano tel. 348 3828690). Le partecipazioni ai raduni saranno le più ampie possibili essendo aperte a tutti, simpatizzanti ed amici.
Alle ore 12.00 SPETTACOLO DI CORNAMUSE in collaborazione con IUPA.
|